Più bella grazie alla zucca

Niente di meglio che una zuppa a base di zucca per scaldare le serate fredde e piovose dei mesi di ottobre, novembre e dicembre. L'autunno ormai è arrivato, con i suoi colori e profumi. E tra i prodotti di stagione la zucca è un ottimo alleato sia della salute dell'organismo che della bellezza naturale. Ricca di acqua, vitamina C e sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo, la sua polpa è un toccasana per il corpo, sia dentro che fuori, e permette di fare il pieno di sostanza nutritive.

Un alimento da inserire in ogni dieta che si rispetti, cucinato in zuppe, creme, passate, torte o al forno, da solo o unito ad altri prodotti di stagione. L'importante è non avere paura di abbondare con le porzioni! Questo frutto della famiglia delle cucurbitacee, infatti, è ricco di fibre e contiene poche calorie, ha un effetto diuretico, depura l’organismo, aiuta la vista e l'udito (grazie alla presenza di pro-vitamina A) e, comunque, già di per sé riesce a dare un senso di sazietà anche con piccole quantità.

La zucca può essere usata anche per migliorare la pelle del viso: la polpa, infatti, aiuta ad ottenere un effetto antiage, antiossidante, drenante, defatigante e lenitivo.

La maschera per il viso donerà il giusto grado di idratazione e nutrimento. Gli ingredienti necessari sono due fette di zucca, quattro cucchiai di yogurt magro, quattro di miele, 10 grammi di farina (meglio se di mandorle) e un cucchiaio di olio d'oliva. La zucca va cotta al forno, pelata e passata al mixer, mescolandola con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Va poi applicata al viso evitando il contorno occhi e può essere conservata in frigo una settimana.

Per rendere la preparazione esfoliante, invece, eliminare lo yogurt e la farina e sostituirli con tre cucchiaini di zucchero di canna.


Commenti

  1. Anch'io adoro la zucca e la trovo ottima per una cena leggera! In genere preparo una semplice passata pulendo e togliendo la buccia alla zucca, poi la taglio a pezzi e faccio la stessa cosa con due patate. Metto tutto nella pentola, lascio bollire per venti minuti circa e alla fine passo nel mixer e aggiusto col sale. Servita calda con crostini, olio e parmigiano è deliziosa! Adesso proverò però anche a usarla per il viso!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli! Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché ho il naso chiuso?

I punti del massaggio auricolare

Anatomia dell'orecchio