Come non farsi mettere al tappeto dal raffreddore, rimedi naturali e casalinghi
L’odioso raffreddore è pronto a colpire. Con il freddo, infatti, le difese immunitarie si riducono, lo stress aumenta, l’alimentazione si fa più scorretta. Ecco che è diventa facile ammalarsi e molto più colpito è l’apparato respiratorio, vinto da raffreddori che possono essere molto fastidiosi e avere lunghi strascichi.
La nostra principale alleata, anche in questi mesi dal clima freddo, resta la natura, unita ad un’alimentazione corretta, all’attività fisica e a tutti quei rimedi capaci di aiutare il sistema immunitario. Sono davvero tanti i principi attivi capaci di contrastare il temuto raffreddore.
La vitamina C resta sul podio. Niente di meglio che consumare, in questo periodo, arance, pompelmi, limoni e frutta di stagione. Ma anche aprendo il frigo di casa possiamo trovare una serie di rimedi casalinghi.
Aglio, cipolla e peperoncino, infatti, sono piante ricche di principi utili. La cipolla rossa ha una funzione decongestionanate e espettorante, l’aglio è considerato un antibiotico naturale e il peperoncino contiene una sostanza in grado di proteggere i condotti nasali. Insomma, utilizziamoli a piacimento in tutte le nostre ricette!
Il tea tree oil, olio essenziale che deriva dalla Melaleuca alternifoglia, è davvero una sostanza dagli innumerevoli utilizzi e benefici. Quest’olio, infatti, ha potentissime qualità antisettiche, antimicotiche, antibatteriche, antivirali, cicatrizzanti e balsamiche. Contro il raffreddore e il mal di gola si possono fare gargarismi mettendo due/tre gocce in un bicchiere d’acqua, risciacquare e sputare. E’ importantissimo, infatti, non ingerire il prodotto ma i risultati sono garantiti.
Tra gli ingredienti da tenere bene a mente c’è anche il ribes nero, i suoi piccoli frutti neri ricchissimi di anti radicali liberi sono stati, infatti, indicati dalla scienza come un ottimo cortisone naturale, capace di svolgere un’azione insieme lenitiva, espettorante e decongestionante sul naso chiuso e raffreddato.
Commenti
Posta un commento