Come fare il bagno perfetto




Giornate ricche di stress, preoccupazioni, mal di testa o dolori articolari? Prova un bagno caldo per rigenerare corpo e spirito e lasciare alle spalle i pensieri e le abbuffate del periodo natalizio. 

Il bagno in acqua calda, ancora meglio se miscelata con oli essenziali, è un rituale di bellezza e salute che si perde nella notte dei tempi. 

Molteplici i benefici ma il fattore tempo è fondamentale. Un bagno frettoloso infatti non serve a nulla, se non addirittura rischia di aumentare il carico di stress. Via libera quindi al bagno nella vasca di casa, ma siate certi di avere almeno un’ora libera per dedicarvi alla piccola e benefica “cerimonia” del bagno rigenerante.

I consigli per un bagno perfetto:


  • La migliore temperatura dell’acqua è attorno ai 37 gradi. Acqua troppo calda (37 gradi in su) tende a rilassare i tessuti e ad abbassare la pressione.
  • Prima di immergervi, può essere consigliabile frizionare la pelle con un guanto di crine per riscaldare la pelle e prepararla all’immersione. 
  • Venti minuti sono il tempo ideale di immersione, altri 10 si possono dedicare ad asciugare con accuratezza il corpo, senza strofinare. 
  • Alla fine avvolgetevi in un asciugamano caldo e sdraiatevi un quarto d’ora, con gli occhi chiusi e in silenzio.


Ma vediamo qual è il momento migliore per un bagno rigenerante? Prima di cena o prima di coricarsi è in genere il momento migliore per allentare le tensioni muscolari e preparare il corpo a un sonno ristoratore. Esistono poi bagni “diurni”, da fare la mattina (sono immersioni veloci, da 10 minuti, per dare sprint a tutta la giornata) o del pomeriggio: sono questi i bagni autunnali da weekend che possono durare anche 30-40 minuti e servono come cura di bellezza, per coccolare la pelle e mitigare la malinconia tipica di questo momento dell'anno.

Spegnete il cellulare, accendete qualche candela e prendete il vostro bagnoschiuma preferito e un buon libro. 

Per un bagno perfetto si possono usare anche i sali minerali, da sciogliere in acqua, o gli oli essenziali. Se aggiungiamo gli oli essenziali all'acqua, i nostri bagni diventano un concentrato di aromi e relax. Si possono usare quelli che avete già a casa, a seconda del proprio gusto, oppure miscelarli per ottenere benefici mirati.

Qualche esempio:

- La notte è stata difficile e si preannuncia una giornata pesante? Datti la carica con un veloce bagno mattutino dove miscelare nell’acqua 2 gocce di rosmarino, 2 di lavanda e 2 di eucalipto.

- Pelle arrossata e screpolata dal freddo o cattivo umore? Prova un bagno pomeridiano che addolcisce la pelle e l’umore con 4-6 gocce di olio essenziale di petali di rosa, un cucchiaio di amido di riso, uno di farina di mandorle e scorza di limone.

- Sei molto stressato e teso? Ottimo il bagno serale preparato con i fiori di camomilla (si fanno bollire per 10 minuti 50 grammi di fiori in un litro d’acqua, da aggiungere a quella del bagno).

E allora... buon relax!



Commenti

Post popolari in questo blog

Perché ho il naso chiuso?

I punti del massaggio auricolare

Anatomia dell'orecchio