I punti del massaggio auricolare



Ogni parte dell’orecchio è collegata al dolore di una zona specifica del corpo. Applicando pressione in ognuno di questi punti, si possono quindi alleviare i fastidi. Sono secoli che l’auricoloterapia viene utilizzata con successo, già più di 3000 anni fa in Oriente si conoscevano i collegamenti fra orecchio e parti del corpo, ma è stato negli anni ’50 del ’900 che il medico francese Raphael Nogier ha iniziato uno studio sistematico che lo portò a identificare i punti riflessi di tutti gli organi.

La riflessologia auricolare si basa sul fatto che all’orecchio arrivano i riflessi di tutti gli organi, esattamente come accade per la pianta dei piedi e i palmi delle mani.

I punti riflessi sono ricchi in terminazioni nervose e vascolarizzazione che, una volta stimolati, inviano impulsi al cervello, scatenando specifici fenomeni fisiologici e biochimici, come il rilascio di neuropeptidi, ovvero sostanze che hanno la funzione di far parlare tra loro parti differenti del cervello: sono proprio questi fenomeni che portano a un riequilibrio della parte del corpo corrispondente al punto stimolato.

Massaggiando il padiglione auricolare, con una semplice pressione con le dita, si può trarre grande beneficio, oppure anche applicando per qualche minuto una molletta.


Vediamo quali punti dell'orecchio stimolare a seconda delle zone da trattare, secondo la riflessologia auricolare:

  1. Schiena e spalle. La pressione in questo punto riduce la tensione accumulata. 
  2. Organi interni.
  3. Articolazioni. La parte medio-alta dell’orecchio è quella più associata a dolore e rigidità delle articolazioni.
  4. Naso e gola. Secondo la riflessologia una pressione nella parte inferiore centrale dell’orecchio può aiutare ad alleviare mal di gola e raffreddore.
  5. Digestione.
  6. Testa e cuore. Due parti fondamentali del nostro corpo da stimolare direttamente nel lobo.
 
L’auricoloterapia si è dimostrata efficace per disturbi quali asma, ipertensione, lombosciatalgie, cefalea, dismenorrea, stipsi, correzione della postura e abbandono vizio del fumo. Anche problemi di stress, legati ai frenetici ritmi della vita quotidiana, possono essere alleviati col massaggio auricolare. 

Il massaggio auricolare è una pratica che tutti possono provare, non costa nulla e facile da fare. Se l'avete mai provata, vi va di raccontarci che benefici ne avete avuto?

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché ho il naso chiuso?

Anatomia dell'orecchio