Il lavaggio nasale in 5 semplici mosse



Tutti possono trarre beneficio dall’uso quotidiano dell’irrigazione nasale, non solo chi soffre di patologie connesse alla respirazione. Il lavaggio nasale, infatti, è una delle più utili ma forse sottovalutate tecniche di igiene personale. II liquido che viene immesso nelle cavità nasali è una soluzione salina iso o ipertonica in grado di pulire, stimolare e prevenire le infezioni.

L’attività del lavaggio nasale non si limita a liberare le fosse nasali dalle secrezioni, ma previene anche le infezioni virali da rinovirus (causa del comune raffreddore).

Vediamo altri benefici:
  • Deterge la mucosa dalla presenza di pollini e inalanti che possono provocare allergia.
  • Permette di ammorbidire e staccare delicatamente eventuali croste.
  • In caso di forte raffreddore riduce la durata dell’infezione e nella rinite cronica facilita il drenaggio del naso premettendo un utilizzo efficace del vasocostrittore e/o dello steroide topico the agisce direttamente sulla mucosa infiammata.
  • Nelle patologie pediatriche aiuta a prevenire le complicanze come le sovra infezioni batteriche che possono dar luogo a otiti, adenoiditi, sinusiti, faringiti e laringiti.

Per un efficace lavaggio nasale è da poco disponibile in farmacia il kit con flacone e bustine Otosan Nasal Wash (se non immediatamente presente si può ordinare col codice paraf. A935968192). Otosan Nasal Wash garantisce la quantità e la forza del getto immesso nel naso. Questo sistema coniuga un flacone irrigatore e 30 bustine predosate da sciogliere in acqua potabile.
 

Vediamo le 5 semplici mosse per lavarsi il naso col kit Otosan Nasal Wash:

  1. Riempire il flacone con acqua potabile tiepida (35-40 gradi).
  2. Sciogliere una o due bustine secondo che si voglia ottenere una soluzione isotonica o ipertonica. Agitare il flacone fin quando la soluzione si sarà dissolta completamente nell’acqua.
  3. Piegare leggermente la testa in avanti, protesi verso il lavandino, mantenendo il flacone in posizione verticale. Inserire l’estremità del flacone in una narice respirando con la bocca aperta.
  4. Esercitare una leggera pressione sulla base del flacone. Attendere che la soluzione defluisca nel naso uscendo dalla narice opposta. Durante il lavaggio, respirare a bocca aperta. Ripetere la stessa operazione nell’altra narice.
  5. Soffiarsi delicatamente il naso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché ho il naso chiuso?

I punti del massaggio auricolare

Anatomia dell'orecchio