Verità e miti da sfatare sul guardaroba dell'inverno



Dai guanti alla sciarpa, dal cappello agli stivali, qual è il modo migliore per difendersi dal freddo? Tutti ci siamo posti questa domanda con l’arrivo della stagione fredda e non sempre la risposta più scontata è quella giusta. Ecco alcune verità e i miti da sfatare sul guardaroba dell’inverno.

Tra i materiali la lana è sicuramente tra i più caldi, ma si rischia di sudare se a contatto con la pelle. La cosa migliore, quindi, è unire il maglione di lana alla canotta di cotone, in modo da non sudare negli ambienti riscaldati. In generale la soluzione ideale è vestirsi a strati, così da poter regolare il calore in base alla temperatura esterna, mentre per i giubbotti si può sfruttare l'effetto barriera di materiali leggeri come il gore-tex e il polipropilene: proteggono, lasciano traspirare la pelle e sono comodi, in alternativa optare per i classici piumini.
 

Ecco le domande che avreste sempre voluto fare:


La sciarpa protegge dal raffreddore?

Non è il freddo in sé che provoca il raffreddore, ma è vero che alle basse temperature le ciglia vibratili del naso, prima barriera contro gli attacchi dei virus, si muovono più lentamente, rendendo l’area più vulnerabile. Via libera, per cui, alla sciarpa che copre il naso per riscaldare la zona.

Col berretto sulle orecchie evito l’otite?
Non è proprio così, infatti le infezioni che causano l’otite arrivano da dentro, per esempio dalla gola infiammata, e non da fuori: nessun virus e nessun batterio può intrufolarsi dal padiglione auricolare, la parte esterna dell'orecchio. Il cappello però è utile se si sente freddo alla testa.

Guanti sì o no?

Guanti sì, sono il modo migliore per proteggere le mani dal freddo che oltre a problemi di circolazione danneggia il film idrolipidico che difende la pelle.

Non è un mito che la maglia della salute sia utile in inverno, infatti riduce i rischi di prendersi un raffreddore, una congestione dopo un pranzo abbondante, mal di schiena e dolori articolari. Ma attenzione a sceglierla in cotone: quelle in lana trattengono il sudore.

E' vero che con la febbre bisogna coprirsi di più?
No, con la febbre alta imbacuccarsi fa più male che bene, perché si surriscalda un organismo già bollente. La copertura giusta è di grado medio, senza sentire freddo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Perché ho il naso chiuso?

I punti del massaggio auricolare

Anatomia dell'orecchio