Il Ribes nigrum

Le proprietà del Ribes nigrum, comunemente detto ribes nero, sono conosciute fin dal XVI secolo. Specie originaria dell'Asia, è ben diffusa in Europa dove si coltiva nei giardini o in aperta campagna. I suoi tipici frutti neri sono ricchi di vitamina C, flavonoidi e antociani, ma a scopo medicale si utilizzano principalmente le foglie. Il ribes nero ha un'azione drenante, ipotensiva e - la più interessante - antinfiammatoria, al punto che viene anche chiamato "cortisone naturale".
Conosciamolo meglio:

DESCRIZIONE: Arbusto dai rami eretti neri e dalle foglie lobate e ghiandolose sotto. I piccoli fiori poco appariscenti si trasformano in bacche ricche di frutti.

RACCOLTA: Si utilizzano le foglie raccolte in luglio/agosto e macerate in soluzione idroalcolica per 3 settimane. Le foglie secche contengono olio essenziale, tannini, vitamine, acidi organici e antisettici vegetali.

PROPRIETA': I flavonoidi e glicosidi contenuti in foglie e gemme stimolano la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Per questo il ribes nero è comunemente impiegato per ridurre le infiammazioni e come blando antistaminico.

USI DIFFUSI:

Malanni invernali, come raffreddori, riniti, sinusiti.

 Allergie e dermatiti, per il suo effetto lievemente antistaminico.

L'infuso di foglie facilita gli scambi metabolici, stimola l'organismo e ne aumenta la resistenza alle infezioni. 

I gargarismi con le bacche si usano contro le infiammazioni del cavo orale e contro il catarro. 

Per le sue qualità diuretiche viene consigliato anche in caso di disturbi urinari e contro i reumatismi.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché ho il naso chiuso?

I punti del massaggio auricolare

Anatomia dell'orecchio